Una festa nella festa. Il basket nel giorno di San Cataldo, nel cuore della città. Di solito quando le cose vanno bene vengono confermate ed allora il Cus Jonico ha deciso di riproporre la giornata dedicata a loro, ai più piccoli, per avvicinarli all’attività fisica, allo sport, alla pallacanestro come successo lo scorso. Accanto alla società del presidente Sergio Cosenza, la Virtus Pallacanestro Taranto, in una sempre più stretta collaborazione che vede la “creatura” di Enzo Festinante dedicata alla cura del settore giovanile cussino.
Martedì mattina, proprio nel giorno dedicato al Santo patrono di Taranto, San Cataldo, la festa del mini-basket si terrà a partire dalle ore 10 in Piazza della Vittoria. L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Taranto che ha concesso l’uso della più importante piazza della città. Uno spazio che per una mattinata verrà trasformato in un play-ground. Un campo da mini-basket e uno di pallacanestro da “grandi”. Nel primo, i ragazzini della Virtus Taranto, classe 2000-2005, si cimenteranno in una sorta di street-mini-basket. Nell’altro, dapprima si sfideranno i promettenti ragazzi della formazione under 13. Poi sarà il turno della Dld, fresca neo-promossa nel campionato di Serie C Nazionale, sfidarsi e dare spettacolo “in famiglia”. E perché no, come successo nello scorso anno, squadre miste con i bambini che potranno sfidare i “giganti” del basket in un, quanto mai curioso, “miss-match”.
Il tutto, a coronamento dell’attività stagionale che ha prodotto buoni frutti, non solo a livello di prima squadra ma anche e soprattutto con le giovanili, per un progetto, cominciato nel 2009, che il Cus Jonico e la Virtus portano avanti con risultati esaltanti. Per questo motivo l’ “esibizione” di Piazza della Vittoria non sarà “chiusa” ma aperta a tutti quei bambini che sotto lo sguardo dei propri genitori, vorranno provare a fare due tiri a canestro. Il giorno di festa, la conseguente chiusura delle scuole e la passeggiata in centro mattutina calzano a pennello e non a caso Cus e Virtus hanno scelto il giorno del 10 Maggio per la loro festa del mini-basket.
Sarà una giornata particolare per Maxi Morel e Federico Mallon, i due argentini, il cui contributo è stato fondamentale per la vittoria del campionato della Dld Basket Taranto. A causa del regolamento che vieta l’utilizzo degli stranieri dalla C nazionale alla A dilettanti, la loro esperienza tarantina è costretta a chiudersi. Sarà il saluto alla città che ha dato loro tanto e che di sicuro non dimenticheranno.