A un mese di distanza dall’avvio del settore giovanile il dirigente Enzo Festinante fa il punto della situazione: “Politica mirata per i giovani atleti e le loro famiglie”

È passato già un mese dall’inizio dell’attività del settore giovanile e del Mini basket della Virtus Taranto, società satellite del Cus Jonico. Una politica mirata ed un attenta programmazione delle attività cercando di dare alle  famiglie ed ai giovani iscritti un servizio che possa soddisfare le esigenze di tutti. Il dirigente responsabile del settore giovanile, Enzo Festinante fa il punto della situazione: “La nostra società non si professa  Leader di questo o quel settore ma cerca di dare al territorio  ionico  un prodotto nuovo e conforme alle aspettative delle famiglie ed alle esigenze dei ragazzi. Dal punto di vista tecnico, sotto l’attenta guida del responsabile del settore Mini Basket Prof. Fulvio Martemucci e del responsabile del settore giovanile prof: Vincenzo Bifulco, si è stabilito che i ragazzini del Mini Basket facessero un allenamento settimanale in più rispetto ai canonici due previsti in altre parti, mentre tutte le squadre del settore giovanile svolgono attività suddivisa in quattro/cinque giorni”.Il mini basket della Virtus svolge attività tutti i giorni ed in orari flessibili presso le palestra Archimede, Martelotta e Lorenzini. I corsi   per i giovani cestisti sono programmati in tre sedute pomeridiane alla settimana ed è previsto, grande novità di quest’anno per coloro che ne facessero richiesta, il servizio di Mini Bus con l’hostess ed autista attenti alle esigenze dei ragazzi.“Inoltre – aggiunge Festinante - oltre la presenza di due istruttori MB per corso c’è sempre un dirigente presente al fine di poter garantire contemporaneamente le esigenze dei bambini all’interno del triangolo di gioco e dei genitori che volessero ricevere informazioni”. Per quello che riguarda i risultati in termini numerici, il dirigente Virtus non si lamenta: “I risultati ci danno, per adesso ragione, i genitori attenti al servizio reso più che all’ipotetico nome od ai proclami che vengono più o meno disattesi preferisce mandare i ragazzi presso una società che dedica tutto il proprio tempo per il giovanile, senza dispendio di energie e risorse  badando alla formazione del ragazzo. La nostra formazione, infatti,  non si ferma ai canonici campionati di eccellenza ai quali la Virtus partecipa ed ha come politica quella di far confrontare i propri ragazzi con le migliori squadre della regione ed oltre ma alla partecipazione di tutte le compagini a tornei nazionali”.

CONTATTI - Per chi volesse informazioni circa i corsi di Mini Basket e giovanili può contattare direttamente i responsabili ai numeri telefonici: Dir. Festinante Vincenzo 333/8315898, Dir. Suma Claudio 339/8290034 oppure recarsi negli orari pomeridiani presso la struttura tensostatica dell’Istituto Archimede in via Lago Trasimeno 10  o presso la scuola Lorenzini in via Umbria 34

TORNEI E CAMPIONATI - L’attività futura della Virtus prevede la partecipazione a Jesi ad un torneo con le compagini Under 17 ed Under 15 , inoltre come l’anno scorso l’Under 13 (classe 2000) dovrebbe partecipare a Rimini al torneo Papini, massima espressivo del settore giovanile di categoria nazionale.Nell’ambito del settore giovanile la Virtus quest’anno parteciperà ai campionati Under 17 con due squadre: una nella “eccellenza” e l’altra nel “provinciale”, così come per l’Under 15 vi saranno due squadre che parteciperanno sempre al campionato di eccellenza e provinciale. La Virtus  parteciperà anche ai  campionati Under 14, Under 13,  e prenderà parte con più compagini ai campionati  esordenti ed  aquilotti. Panella, Pisciano, Stola, i fratelli Lovelli sono solo alcuni Under 19 che hanno cominciato il precampionato a disposizione di coach Leale nella prima squadra del Cus Jonico. Oltre a completare il referto dei “reds” nel campionato DNC, disputeranno insieme agli Under 17 il campionato Promozione con i colori Virtus.